Servizi digitali per diversi settori, dal privato alle aziende

firma digitale

Software gestionali, fatturazione elettronica, sistemi di pagamento e identità digitale sono i servizi digitali sempre più utilizzati da privati e aziende. Chi opera nel quotidiano con tali tecnologie deve poter contare su un riferimento in grado di garantire professionalità e sicurezza nella scelta e installazione di software specifici.

Firma digitale: uno strumento che non può mancare

Negli ultimi anni la firma digitale è diventata un must have di privati e aziende che la utilizzano quotidianamente, per ufficializzare le comunicazioni telematiche e, soprattutto, per renderle valide dal punto di vista legale. Disporre della firma digitale è obbligatorio per aziende e pubbliche amministrazioni, ma non per i privati; Tuttavia, anche questi ultimi possono godere di grandi benefici nell’avere la firma digitale per cui è importante sapere dove richiederla e come attivarla per poterla usare ogni volta che sia necessario.
Tra le numerose proposte di servizi digitali oggi presenti sul mercato può essere difficile trovare quelli adatti alle proprie esigenze. Ecco perché è importante rivolgersi a un esperto di servizi digitali per privati e aziende come La Contabile.
La Contabile è una realtà in grande espansione: da sempre punto di riferimento per le forniture d’ufficio, oggi è anche un’azienda in grado di guardare al futuro, grazie alle diverse proposte di servizi digitali. Inoltre è rivenditore Buffetti e propone, tra le altre cose, una soluzione di firma digitale adatta a privati e aziende: sul sito dell’azienda è possibile verificare la procedura per la corretta attivazione smart card Buffetti. Di che si tratta?
La smart card è una componente del kit della firma digitale che si compone anche di un lettore che permette la comunicazione con un software specifico per la firma digitale. La combinazione tra questi elementi permette di dare vita a una crittografia univoca per il riconoscimento della firma e, quindi, del firmatario. Questa procedura permetterà di apportare la firma digitale su tutti i documenti sui cui essa è obbligatoria, come fatture elettroniche, bilanci, atti societari o altro.

I vantaggi della firma digitale

In un mondo sempre più dematerializzato, avere la possibilità di firmare digitalmente un documento permette di ridurre gli archivi, di risparmiare sulla carta e, quindi, di incidere sull’impatto ambientale ma soprattutto assicura una documentazione ufficiale e impossibile da falsificare. Infatti, la presenza di chiavi crittografiche garantisce non solo l’autenticità del firmatario, ma anche l’integrità della documentazione che viene firmata in digitale.
Va poi sottolineato che la firma digitale rende molto più rapide e semplici le interazioni tra aziende, professionisti e Pubbliche Amministrazioni, incrementando anche l’automazione e limitando il consumo di carta. La Contabile propone la soluzione di firma digitale Buffetti, semplice da attivare grazie alla sua smart card di facile utilizzo. Inoltre si tratta di un servizio digitale economico e pratico, che può essere utilizzato in diverse versioni a seconda delle necessità specifiche.
Non bisogna infine dimenticare che la firma digitale nasce per garantire valore legale ai documenti, confermandone il pieno riconoscimento giuridico a tutte le comunicazioni che avvengono tramite via informatica.

Soluzioni che guardano al futuro

Avere la firma digitale in alcuni casi è un obbligo di legge, in altri rappresenta una scelta. In entrambe le situazioni, optare per soluzioni avanzate, in grado di assicurare una facilitazione della vita di tutti i giorni, significa poter risparmiare tempo e rendere il quotidiano più semplice. Proiettarsi verso il futuro, con servizi digitali, software, smart card e soluzioni elettroniche di ultima generazione significa essere all’avanguardia, scegliere prodotti e servizi di alta qualità e un’elevata sicurezza della propria documentazione.
L’attivazione della firma digitale di Buffetti è semplice e rapida e avviene entro 48 ore dall’acquisto. Indipendentemente dalla tipologia di servizio selezionato, sia esso quello di firma con chiave USB oppure con smart card o, ancora con attivazione diretta sullo smartphone o altro dispositivo mobile, sarà possibile apporre la propria firma digitale dopo appena due giorni.