Un aiuto per un rapido rendering
La render farm è un insieme di server e calcolatori collegati l’uno all’altro con l’obiettivo di elaborare con maggiore efficienza e rapidità le immagini in computer grafica. Il processo di elaborazione delle immagini viene definito rendering e può essere a sua volta distinto in render parallelo o distribuito. Le render farm si basano sull’utilizzo di più calcolatori elettronici collegati l’uno all’altro per ottenere una maggiore potenza di calcolo in modo da svolgere il render fotografico in computer grafica con maggiore rapidità. A causa delle elevate temperature che vengono generate dal lavoro dei diversi calcolatori all’interno delle stanze render, i calcolatori vengono posizionati all’interno di un armadio rack climatizzato per mantenere le temperature a regimi accettabili. Da ciò, è semplice capire che se si vuole avere una render Farm che riesca a lavorare con efficienza e sicurezza diventa essenziale possedere degli armadi climatizzati che si assicurino che le i server e i calcolatori delle render farm possano lavorare in sicurezza.
Prerequisiti per il lavoro in render Farm
Prima di iniziare il processo di rendering è necessario avere un confronto con il cliente, in modo tale da avere chiare informazioni sul soggetto o l’ambiente da dover rappresentare nella nostra elaborazione computerizzata. In base al budget e al tempo a disposizione sarà necessario decidere se effettuare un render foto realistico o fotografico. Se il soggetto e l’ambiente sono fotografabili allora da quel punto in poi si può procedere con il render. Per effettuare un render è essenziale decidere da che punto bisogna partire, se da un disegno fatto a mano, una fotografia o un disegno in 3D.
Il lavoro per una render farm
La render farm è un tassello fondamentale per il completamento, con tempistiche molto inferiori a quelle di un singolo computer, del render in alta definizione. Prima che il materiale passi attraverso la render Farm occorre prepararlo e il fotografo ha il compito di studiare la scena, valutare le luci e i materiali e una volta definiti alcuni parametri e valori fondamentali, questi devono essere inseriti correttamente in modo tale che i soggetti vengano rappresentati nel modo più realistico possibile durante il processo di rendering. Nel caso in cui i valori stabiliti siano sbagliati o distanti da quelli reali, la render farm impiegherà più tempo per il completamento del lavoro.
Il valore della render Farm
Il grande valore e pregio del render Farm e quello di poter immediatamente disporre di un enorme potenza di calcolo, in grado di elaborare immagini, anche estremamente complesse, a grande velocità. Immagini complesse che un singolo computer impiegherebbe ore a elaborare, la render farm è in grado di elaborarle in pochi istanti. Naturalmente le tempistiche di lavorazione da parte della render farm possono variare per diversi motivi, tra cui il numero di processori che la compongono e le loro caratteristiche. Altro importante pregio della render farm è quello di poter effettuare calcoli multipli su più soggetti, in modo da completare più render contemporaneamente.
Render Farm interno
Quando si sceglie una render Farm non bisogna semplicemente basarsi sulla ricerca dell’offerta più economica, ma è essenziale sceglierne una in grado di assicurare a massima qualità possibile. In molti casi, per abbassare il prezzo delle elaborazioni render, il materiale viene inviato a render farm in paesi come Cina, India, Vietnam o Bangladesh, perdendo quindi il totale controllo su quelle che sono le immagini e il materiale su cui bisogna lavorare. In questo modo, affidandosi a render farm de localizzate a basso costo, il rischia è che i dati e le informazioni sensibili o materiale privato possa finire nelle mani di aziende di terze parti, per poi venire divulgate e diffuse all’insaputa del proprietario. Proprio per questo motivo è consigliabile scegliere sempre uno studio di render farm interna, in modo tale che si abbia la certezza che l’intero processo di lavorazione venga fatto da personale specializzato con la sicurezza che la privacy del cliente venga tutelata.