Hai la passione per la fotografia ed hai la fortuna di trovarti nella Capitale? Allora si dà il caso che questo articolo sia stato scritto proprio per te.
Non è infatti un segreto che molto spesso le grandi città, come Roma, vengano scelti da studenti in loco o fuorisede come luogo di studi universitari o accademici, questo perché offre senz’altro una vastità di opportunità lavorative al fine degli studi frequentati.
Ma se ci si sta approcciando ora al mondo della fotografia, e si fosse indecisi su quale accademia professionale frequentare, quali sono quei fattori indispensabili da dover tener presenti affinché la mia scelta sia davvero giusta?
Che scuola fare per fare la fotografa?
Così come per la musica c’è chi suona bene dopo anni di conservatorio e chi semplicemente “ad orecchio”, anche nella fotografia (e in generale nell’arte) c’è chi necessita di anni di studio e chi si ritrova ad avere un talento innato. Tuttavia, si può emergere in entrambi i casi, sfruttando al massimo le proprie capacità.
A Roma, ma in generale in qualsiasi altra città italiana, ce ne sono parecchie di scuole di fotografia, più o meno sviluppate nel profondo della materia stessa. Per capire quale corso professionale sia fatto apposta per te, dovresti anzitutto dare uno sguardo al tuo stile di vita. Scegli difatti la scuola che ti richiede i giusti sacrifici e ti priva del giusto tempo. Anche solo il fattore di doverti trasferire nella capitale romana e trovar quindi un posto dove vivere momentaneamente potrebbe richiederti non pochi pensieri.
Esistono corsi che prevedono una maggior parte delle ore di lezione a distanza, ove per accedervi è necessario avere semplicemente un computer, mentre ce ne sono altri (ove i vantaggi sono sicuramente maggiori) che ti richiedono un obbligo di frequenza e ti danno in aggiunta la possibilità di scattare e mettere in pratica quanto studiato a partire dallo stesso pomeriggio.
Non sono pochi i fattori a cui devi far riferimento prima di prendere una decisione così importante, ma tieni a mente che se fare il fotografo è davvero il tuo sogno non c’è nulla che devi temere e riuscirai per certo a trovar il corso fatto su misura per te.
Corsi di fotografia riconosciuti a Roma
Siamo tutti d’accordo che l’abito non fa il monaco, ma è pur vero che il monaco lo riconosci dall’abito. Con questo si cerca di far capire che non si diventa fotografi se si frequenta la scuola più costosa o quella maggiormente riconosciuta, ma è ovvio (e naturale) che questi fattori non possono che essere un incredibile bigliettino da visita per quando andremo a proporre la nostra figura professionale in giro per la città alla ricerca di un’occupazione lavorativa.
Bada bene che le eccezioni esistono in qualsiasi ambito. Se hai talento buttati comunque a capofitto nell’occasione e fatti valere affinché tutti possano percepire il tuo potenziale, al di là che tu abbia frequentato anni di corso o sia semplicemente un autodidatta.
Tra i corsi regionali di Roma riconosciuti dalla Regione Lazio, possiamo elencare:
- Corsi di Fotografia a Vari livelli di Officine Fotografiche
- Corsi di Fotografia offerti da Officina D’arte
- Corsi Brevi Intensivi Dell’ Uni RUFA
- Corso Regionale Annuale Offerto da DAM Academy
Corsi di fotografia: scegliere la giusta accademia
Se non si può pretendere di dirti quale corso di fotografia frequentare, in quanto sarebbe sbagliato condizionarti a tal punto, può esserti consegnata una lista di consigli a cui puoi dare ascolto in caso tu voglia prendere in considerazione un corso piuttosto che un altro.
Informati sul tipo di carriera che si può fare una volta usciti dalla scuola, a studi ultimati. Domandalo ai docenti, ai responsabili e agli ex studenti che hanno fatto quel corso prima di te.
Guarda chi sono i tuoi insegnanti. D’altronde, se ad insegnarti la materia è il capo di un’importante agenzia di comunicazione questo non può che essere per te che un’enorme vantaggio. Documentati sugli studi che ha fatto, su quel che insegna e come lo insegna, studiati i suoi profili social e prova a ricevere qualche informazione da alcuni dei suoi ex studenti.
Fai la tua scelta e dai valore al tuo tempo. Anche qualora tu possa ritrovarti a scegliere l’accademia perfetta sotto qualsiasi punto di vista, sfrutta ogni giorno che dovrai frequentarla al meglio. Non sprecare nemmeno un minuto e cerca di essere il migliore del tuo corso. Non perdere tempo a lamentarti di ciò che non ti va a genio e cerca sempre di proporti per progetti extra-accademici che possano far girare il tuo nome prima possibile.
Il tuo futuro corre veloce. Corri insieme a lui.