Oggi siamo tutti raggiungibili e bersaglio di call center situati sparsi per il territorio, ma è davvero un rischio ricevere chiamate indesiderate?
Purtroppo, non tutti i call center sono uguali. Infatti, ci sono sia quelli seri che propongono l’acquisto di un servizio reale e affidabile, ma anche quelli meno seri.
I numeri truffaldini oggi sono sempre più diffusi, ma come riconoscerli?
Guidaconsumatori, uno dei migliori siti per scoprire chi ti chiama, nelle ultime settimane ha individuato un incremento di chiamate da questo numero 3456849135, considerato pericoloso e spam.
Ma quali sono gli altri numeri telefonici pericolosi? Vediamoli insieme in questo articolo e scopriamo come riconoscerli per evitare truffe telefoniche.
Numeri pericolosi: come riconoscerli
Al giorno d’oggi sempre più gli utenti quotidianamente denunciano di essere rimasti vittime di truffe da parte di numeri telefonici che dopo la telefonata azzerano il conto telefonico lasciandoli senza credito.
Ma come riconoscere questi numeri pericolosi?
Oggi i call center truffaldini possono avere qualsiasi tipologia di numero, con prefissi di telefoni fissi ma anche mobili. Bisogna, però, fare attenzione principalmente ai numeri fissi con il prefisso di Milano, 02, e di Roma, 06.
Tra i numeri truffaldini di Milano ci sono ad esempio +39 02 692927527, +39 02 22198700, +39 0280887028, +39 0280887589 e +39 02 80886927.
Ma alcune chiamate possono provenire anche dall’estero, con numeri che provengono dal Regno Unito, o con altri prefissi. Tra i più diffusi troviamo: +375 (prefisso della Bielorussia), +371 (prefisso della Lettonia), +370 (prefisso della Lituania), +381 (prefisso della Serbia), +255 (prefisso della Tanzania).
In generale, se non aspettate telefonate dall’estero, il consiglio è quello di non rispondere a numeri telefonici stranieri.
Numeri pericolosi: alcuni esempi a cui non bisogna rispondere
Ci sono numeri a cui non bisogna rispondere perché si tratta di call center poco seri. Tra questi, ad, esempio, ci sono i seguenti numeri:
- 0415321832
- 0175392570
- 0525421165
- 0119987008
- 0817748834
- 0116492171
Ma i numeri truffaldini possono essere anche mobili, come:
- +39 349 9999 0111
- +39 344 035 2661
- +39 353 326 4591
- +39 389 493 7793
- +225 01 40 78 1737
Come difendersi dalle truffe telefoniche
Ad oggi esistono numerosi strumenti utili per evitare di cadere truffa di call center truffaldini. Il primo è il Registro delle opposizioni, un registro pubblico a cui i cittadini possono registrarsi gratuitamente per opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico, fisso o cellulare, e dell’indirizzo di casa da parte di call center e altre aziende. Lo svantaggio di questo sistema è che l’iscrizione deve essere rinnovata periodicamente perché dopo pochi mesi ritornano ad arrivare chiamate e messaggi indesiderati da parte di aziende e call center fastidiosi.
Esistono anche diverse utili applicazioni per smartphone che consentono di sapere in anticipo chi sta chiamando e se si tratta di un numero affidabile o meno. Un esempio è l’app TrueCaller, uno strumento digitale gratuito che dispone di funzionalità di identificazione del chiamante, blocco delle chiamate, messaggistica flash, registrazione delle chiamate, chat e voce tramite Internet. Per quest’app è richiesto all’utente di fornire il numero di cellulare per la registrazione al servizio. L’app è disponibile per Android e iOS.
Un’altra app utile per bloccare le chiamate indesiderate è Hiya: blocco e ID chiamante. Con quest’app è possibile identificare le chiamate da accettare e bloccare, invece, i numeri e messaggi provenienti da numeri indesiderati. L’app di Hiya è gratuita e senza pubblicità.
Altra app ottima per evitare di ricevere chiamate indesiderate è Should I Answer, Con quest’app l’utente può dire addio al telemarketing, alle truffe telefoniche e ai sondaggi non richiesti. Infatti, l’app utilizza delle funzionalità avanzate che permettono di identificare i numeri poco sicuri e di bloccarli. L’app è disponibile sia per Android che per iOS e fa riferimento ad un grande database condiviso di numeri, arricchito costantemente dai feedback rilasciati dagli utenti stessi, proprio come avviene con l’app Hiya.