Come mantenere pulito il pavimento del tuo ufficio

pulizia pavimento ufficio

Se lavori in un ufficio sai quanto è importante mantenere sempre pulito e in ordine il tuo ambiente di lavoro sia per te che per i tuoi clienti.

Mantenere un ottimo livello di pulizia, senza tralasciare alcun dettaglio, renderà infatti più piacevole per i tuoi clienti venirti a trovare e ti permetterà inoltre, di poter attirare nuove persone interessate ai servizi che offri.

Per un professionista che ha un proprio ufficio, è fondamentale accogliere i propri clienti in un ambiente pulito, curato e ordinato.

Se sei ancora alle prime armi e hai deciso di non rivolgerti a una società di pulizie professionali, sta a te dedicarti alle pulizie quotidiane del tuo ufficio.

Non disperare! Di seguito, ti diamo qualche indicazione su come fare del tuo ufficio un luogo sempre accogliente e invitante.

Affronteremo, in particolar modo, tutto ciò che riguarda il posto che generalmente attira più sporco, ovvero il pavimento.

Attenzione al materiale del pavimento

I pavimenti sono senza dubbio il posto in cui tende ad accumularsi la più grande quantità di sporco e di polvere. Pensa, ad esempio, a cosa succede quando piove: il pavimento del tuo ufficio a fine giornata è pieno di macchie e di tracce che devono assolutamente essere tolte.

I pavimenti, però, possono essere di diversi materiali e, di conseguenza, non possono essere trattati tutti allo stesso modo.

A ogni materiale corrisponde, quindi, una tecnica diversa di pulizia, il che complica ancora di più tutta la questione se non si vuole rovinare il materiale.

In realtà ci sarebbe una soluzione in grado di renderti più veloce la pulizia approfondita del pavimento del tuo ufficio: la monospazzola.

Grazie a questo macchinario, come puoi leggere nei consigli su come scegliere la monospazzola forniti da Comac, puoi pulire e igienizzare velocemente ogni tipo di superficie senza stancarti.

Infatti, sarà sufficiente sostituire semplicemente i rulli per affrontare la pulizia di superfici realizzate in materiali differenti.

Pavimento in parquet

Il parquet è uno dei materiali più utilizzati per i pavimenti di un ufficio, soprattutto se si vuole rendere l’ambiente caldo ed elegante. Come saprai, però, si tratta di un materiale che richiede molta attenzione e cura.

Essendo assai delicato, la pulizia del parquet non va assolutamente sottovalutata e ti consigliamo di procedere rispettando alcuni suggerimenti. Rimuovi la polvere accumulata passando delicatamente l’aspirapolvere, facendo attenzione a non urtare la superficie, o un panno apposito.

Per quanto riguarda il lavaggio, opta per una soluzione che metta insieme della semplice acqua con prodotti specifici. È sconsigliato fortemente l’utilizzo di solventi aggressivi o di ammoniaca per scongiurare eventuali danni irreversibili.

Un’altra accortezza: non esagerare con l’uso di acqua se vuoi evitare ristagni.

Se ciò accade provvedi immediatamente a rimuovere la quantità in eccesso con un panno assorbente.

Una volta terminate le operazioni di pulizia e lavaggio, puoi renderlo brillante e lucido utilizzando prodotti che sfruttano le qualità della cera d’api.

Cosa fare in caso di moquette

Nonostante si tratti di un materiale ormai in disuso, anche perché difficile da mantenere pulito, ci sono ancora degli uffici provvisti di moquette. Cosa fare se anche il tuo ufficio rientra in questo elenco?

La prima grande raccomandazione è di passare l’aspirapolvere con cadenza giornaliera, se possibile, in quanto la porosità della moquette favorisce l’accumulo superficiale di polvere e sporco.

In caso di macchie particolari o se stai cercando ulteriori consigli su come pulire la moquette, ti invitiamo a leggere questo articolo.