La storia di Las Vegas è segnata anche da quelli che sono conosciuti come residency show. Andiamo a scoprire quali sono quelli “storici”
Non è certo una peculiarità esclusiva di Las Vegas, ma quando si parla di residency show è la prima città che ti viene in mente. E un motivo è piuttosto facile da intuire, ovvero quello legato al fatto che Las Vegas si può considerare a tutti gli effetti come la vera e propria capitale dell’intrattenimento.
Cosa è successo al primo residency show
Per risalire al primo show di questo tipo è necessario tornare addirittura al 1944. Si tratta dell’anno in cui un cantante e famoso pianista come Liberace decise di organizzare una serie di spettacoli proprio a Las Vegas, ospite della nota struttura del Riviera, un’istituzione anche per gli amanti del gioco online su NetBet. Uno spettacolo che ebbe un successo notevole, visto che portò nelle tasche del pianista qualcosa come 50 mila dollari a settimana. Forte di quel successo, Liberace decise di proseguire su questa onda, organizzando vari concerti che si svolsero negli anni seguenti, non solo a Las Vegas, ma espandendosi anche in altre città, come ad esempio Los Angeles. Proprio nel 2013, CeeLo Green decise di rendere omaggio alla memoria di Liberace, organizzando uno show che venne ribattezzato “CeeLo Green Presents Liberace”.
I residency show che hanno fatto la storia
Se hai la curiosità di addentrarti più a fondo nel mondo dei residency show, in modo particolare quelli che hanno scritto la storia in quel di Las Vegas, è doveroso ricordare che, tra i concerti leggendari che si sono svolti nella città del Nevada, c’è qualche artista che ha fatto registrare dei numeri davvero impressionanti.
Se negli ultimi anni a Las Vegas sono passati artisti del calibro di Bruno Mars, ma anche Adele e Lady Gaga, senza dimenticare Celine Dion e gli U2, vuol dire che i residency show riescono ancora ad attrarre tantissime persone e fan. Uno studio recente ha cercato di capire l’impatto di tali show sul pubblico online. Per poter stilare una classifica, sono stati individuati dei criteri di valutazione, utili per assegnare un punteggio finale a ogni spettacolo che va da 0 a 3.
Al primo posto nella classifica dei residency show di maggior impatto online che si sono svolti a Las Vegas troviamo una delle band che hanno scritto la storia della musica rock. Stiamo facendo riferimento agli U2, che hanno fatto davvero centro con la loro storica performance nello spettacolo “UV Achtung Baby Live”, organizzato presso il “The Sphere”. Il punteggio finale in termini di popolarità è arrivato a toccare addirittura il valore di 2.04. Tradotto in alcuni interessanti dati, tale spettacolo ha generato qualcosa come 672 mila ricerche su YouTube e più di 721 mila ricerche sul motore di Google. Nel 2024, nessun altro residency show ha fatto registrare simili numeri.
Alle spalle degli U2, nel 2024 Las Vegas ha potuto assistere ad un altro residency show davvero iconico. Si tratta di una delle voci più belle degli ultimi trent’anni, ovvero Celine Dion. L’artista canadese, infatti, si è esibita in più occasioni presso il Colosseum del Caesars Palace. Una serie di spettacolari show che hanno avuto un impatto notevole soprattutto sui social network, contando gli oltre 49 mila post che sono stati registrati. Insomma, un segnale piuttosto evidente di come i fan abbiano apprezzato tantissimo tali performance, anche dopo la scadenza del contratto che legava Celine Dion con il noto casinò.
Sul gradino più basso del podio troviamo Adele e il suo residency show denominato “Weekends with Adele”, che ha raggiunto un punteggio finale pari a 0.19. Uno show che ha visto la partecipazione di altri vip e che i fan hanno dimostrato di apprezzare, viste le oltre 18 mila ricerche su Google.