Stampare da cellulare, un’abitudine sempre più diffusa nelle aziende

stampa da smartphone

Sono sempre di più coloro che si chiedono come fare una stampa senza scaricare il materiale d’interesse dallo smartphone al computer, soprattutto in ambito lavorativo. Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le tecnologie sa quanto questo sia un sistema comodo e veloce, attuabile con gran parte dei dispositivi e dei sistemi operativi più utilizzati in mobilità.
Documenti, fotografie e immagini realizzate con l’ausilio di software sono solo alcuni esempi di quello che si può imprimere su carta direttamente dal telefono, in poco tempo e con ottimi risultati in termini di nitidezza e colori. Il tutto in autonomia, eseguendo pochi e semplici passaggi.

Stampare dal telefono, i motivi per cui riscuote tanto successo

La ragione per cui fare stampe da smartphone sta diventando una consuetudine sempre più radicata risiede nella diffusione del device tra la popolazione. Quasi tutti, ormai, possiediamo un telefonino con connessione da remoto e possibilità di scaricare app per stampare dal cellulare come quelle proposte da Copianova.it. Il brand, distributore autorizzato del tool Canon Print Business, offre strumenti gratuiti e all’avanguardia per rendere ogni utilizzo della periferica veloce e sicuro.
Un altro punto a favore della riproduzione su carta da dispositivi mobili è di ordine pratico. La stampa diretta dal telefono permette di fare a meno di penne USB e hard disk esterni, pertanto è attuabile anche al di fuori del proprio ufficio in modalità wireless. Inoltre consente di mantenere libera la memoria del PC e di evitare rallentamenti al sistema operativo, specialmente quando quest’ultimo mostra segni d’inefficienza.
Ma vi sono altri buoni motivi per ricorrere a tale sistema e hanno a che fare con la produttività all’interno dell’impresa. L’abbattimento delle tempistiche promuove una maggiore flessibilità dei processi aziendali e concorre all’intreccio di relazioni più proficue tra colleghi. In altre parole, c’è più spazio per curare le interazioni professionali tra i componenti e per studiare nuove strategie di business.

Le caratteristiche di un ottimo tool di stampa da smartphone

Per essere veramente efficace la stampa da app deve rispondere a pochi, ma importanti requisiti, ad esempio quelli garantiti da Copianova.it. Il brand, leader nel settore da più di 30 anni, è sempre attento a trovare soluzioni a basso impatto ambientale e in linea con le innovazioni tecnologiche del momento.
La prima condizione è assicurare un lavoro completo in multifunzione, come se il pannello della stampante fosse interamente integrato nel dispositivo mobile. Tutte le opzioni, quindi, devono essere accessibili direttamente dal device, possibilmente in modalità touchless (con comandi implementati a voce o via webcam) e senza rischi per la privacy dell’utente.
Un’ottima applicazione deve anche essere performante per i sistemi operativi preinstallati su cellulari e tablet, in particolare per Android, Windows e iOS. Inoltre può operare lontano dal luogo in cui si trova la stampante (laser o inkjet) senza che l’efficienza delle strumentazioni ne risenta, con grandi vantaggi per l’autonomia dei collaboratori al di fuori della sede aziendale.
Semplicità di implementazione dei comandi e rapidità di esecuzione sono altri due fattori fondamentali per un’app all’avanguardia. Lo stesso dicasi per la velocità di collegamento tra device e rete della periferica, che dovrebbe essere istantaneo.

Cellulare e stampe, non solo file replicati su carta

Il collegamento tra smartphone e dispositivo di stampa permette di andare oltre la riproduzione di foto, schermate, pagine web e documenti di vario genere. I sistemi più avanzati possono acquisire immagini e screenshot tramite fotocamera, leggere informazioni scannerizzate e usare file archiviati in remoto o in locale.

Alla luce di quanto è emerso, bypassare il PC per stampare direttamente dal telefono è un modo intelligente per rendere più agevole ed efficace tale operazione. Per trarre il meglio da questa opportunità è bene puntare su una connessione di rete stabile, mettere in atto tutte le tutele sulla sicurezza e affidarsi a fornitori affidabili, sia per quanto riguarda le applicazioni di supporto sia per periferiche e device.